Digg, la prima beta del reader RSS arriverà a giugno

Digg snocciola i risultati di un sondaggio condotto in queste settimane e anticipa quali saranno le caratteristiche che il Reader RSS a cui stanno lavorando, e che arriverà già a giugno, non potrà non avere.

Mancano 59 giorni alla morte di Google Reader e Digg sta lavorando incessantemente allo sviluppo di quella che almeno sulla carta sarà la più valida alternativa al reader di Mountain View. Se ne parla da settimane, ma ora siamo agli sgoccioli e Digg ha assicurati ai tanti utenti in attesa che una prima versione del reader arriverà a giugno, giusto in tempo per la chiusura del cugino più celebre.

L'annuncio è arrivato come al solito tramite il blog ufficiale di Digg, che da settimane aggiorna gli utenti sullo sviluppo del nuovo reader e che periodicamente chiede agli stessi utenti di partecipare a dei sondaggi per capire quali caratteristiche questo reader non potrà non avere.

Il 40% è disposto a pagare per una valida alternativa

L'ultima ondata di domande riguardava i servizi di condivisione più usati dagli utenti di Google Reader, quali servizi per rimandare la lettura ad un secondo momento e se sarebbero disposti a pagare per un sostituto del reader di BigG. A sorpresa, a questa domanda il 40% degli utenti ha risposto affermativamente, segno che tra le alternative disponibili ancora nessuna ha convinto pienamente una parte degli orfani di Google Reader.

Se poco meno della metà dei partecipanti si è detta disponibile a pagare per un reader completo ed efficiente, questo apre le porte ad un prodotto che potrebbe arrivare in una versione base gratuita e in una versione premium con caratteristiche aggiuntive, un po' come sta cercando di fare anche Feedly.

La maggioranza degli utenti ha fatto sapere di non aver mai utilizzato un servizio di "read it later" come Evernote o Instapaper e anche se l'intenzione di Digg è quella di supportare tutti questi servizi, questa caratteristiche non risulta essere tra le priorità. Al contrario, come ci si aspetta da un reader, le possibilità di condivisione saranno molteplici, dall'email ai principali social network.

A giugno la prima beta del reader RSS

Il reader di Digg arriverà in versione beta a giugno - nessuna indicazione è stata data a proposito del giorno di rilascio, ma è lecito aspettarsi che si parla della fine del mese - e servirà come antipasto per la versione definitiva, per la quale sarà necessario ancora un po' di lavoro.

Via | Digg

  • shares
  • Mail