Google si lancia sull’interfaccia per iPhone

google iphoneNei giorni scorsi era circolata la notizia del lancio da parte di Google di un’interfaccia dedicata agli utenti iPhone. Ebbene, pare che il pre-lancio sia avvenuto già ieri sera, senza nessuna comunicazione ufficiale. Raggiungendo la home page di Google con un iPhone, l’utente si troverà infatti di fronte a un menù di servizi totalmente nuovo, comprendente le voci Home (search box), GMail, Calendar, Reader e More (documenti, sms, goog-411, news, foto, blogger e notebook).

L’interfaccia dedicata al supertelefonino di Apple recupera lo stile grafico ideato da Joe Hewitt per altre applicazioni “iPhone only” (guardate qui il suo lavoro con Facebook). Nessuna novità nell’interfaccia di Google per chi accede al sito utilizzando altri dispositivi mobili.

Le prime impressioni degli utenti su Techcrunch , che ha anche gli screenshot, sono come spesso capita abbastanza contraddittorie. Se da un lato si commenta positivamente la chiarezza e la velocità dei menù approntati appositamente per iPhone, dall’altro si lamentano ancora comprensibili problemi tecnici (redirect su pagine non ancora dotate delle nuove funzionalità, qualche feature da rivedere, ecc.), senza contare i soliti dubbi sull’ormai tentacolare rete che Google sta costruendo attorno ai più disparati servizi.

La pre-release arriva sull'onda del report di fine 2007 con le ricerche più calde dell'anno, nel quale iPhone ha dominato i trend con la crescita più evidente rispetto allo scorso anno (qui i dettagli). iPhone ha riportato anche un primato come browser più diffuso, con uno 0,9% del mercato a soli cinque mesi dall'uscita - poi dopo, può darsi che abbia ragione Russell Beattie ad essere scettico...

Seconda a seguire il trend dell'ottimizzazione per un dispositivo specifico, sarà nientemeno che SAP: l'annuncio del loro lancio previsto per fine anno, lo leggete su Tech Republic:

la prima generazione di iPhone sarà in grado di caricare i contatti, le previsioni di vendita, e i dati degli account - parola di Senior Vice President

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: