Chrome Office Viewer, extension per vedere i documenti Office inclusa nell'ultima beta

Google offre per Chrome una nuova extension non basata su Drive per visualizzare senza problemi i formati più comuni di Microsoft Office.

Molte persone per una ragione o per l’altra si trovano spesso a voler aprire documenti Microsoft Office nel proprio browser - o talvolta a volerlo fare ma non essere in grado. Google vorrebbe risolvere questo problema una volta per tutte grazie a Chrome Office Viewer.

Word, Excel e PowerPoint direttamente nel browser

L’esperienza di visualizzazione della nuova extension non è basata su Drive, che era il metodo fino ad ora utilizzato per consultare i formati di Word, Excel e PowerPoint. Una volta installato il plug-in, infatti, i file verranno aperti direttamente nella finestra del browser, cosa che garantisce una rapidità di visualizzazione maggiore e la preservazione del “sandboxing” tipico di Google Chrome.

Con il nuovo metodo, infatti, i contenuti saranno mantenuti separati dagli altri tab e dal browser stesso, rendendo la vita molto più difficile ai malware. La piaga dei “bachi” malevoli basati su file di Office è ben nota a chiunque abbia un lavoro che sfrutta questi formati.

La tecnologia alla base di questo aggiornamento di Chrome dovrebbe essere basta su QuickOffice, l’azienda e l’ambiente di produttività che sono stati acquistati l’anno scorso da Google. Il codice sfruttato non è comunque una novità assoluta su Chrome, perché era infatti già presente e sfruttata sui Chromebook.

Come installare l’estensione

Per poter sfruttare questo nuovo Chrome Office Viewer (che ">trovate sul webstore di Chrome) dovrete per il momento installare ed usare la versione beta di Chrome. Non sappiamo se essa sarà già disponibile dalla prossima release, ma ci sono buone possibilità.

L’estensione “pesa” circa 20MB.

  • shares
  • Mail