Facebook, presto si potrà chattare anche dal News Feed

Facebook comincia a testare una feature che permette agli utenti di sapere quali dei loro contatti sono disponibili a chattare direttamente dal News Feed.

In un futuro non troppo prossimo gli utenti di Facebook potranno chattare coi loro contatti senza dover rimanere vincolati alla barra laterale che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare nel corso degli anni. In linea col suo scopo primario - far interagire gli utenti, farli comunicare tra loro - Facebook ha pensato di provare a ricordarvi che i vostri amici sono disponibili a conversare anche nel News Feed, evitandovi di dover andare a controllare la colonna della chat.

Il cosiddetto "presence dot", il puntino verde di presenza che vi indica chi è connesso, potrebbe presto comparire nel News Feed vicino al nome dei vostri contatti quando questi saranno disponibili a chattare. Cliccando su di esso potrete avviare una conversazione, che sarà situata come di consuetudine di fianco alla colonna della chat.

Un portavoce dell'azienda si è limitato a confermare che si tratta di una fase di test e non ha aggiunto dettagli circa un possibile rollout per tutti gli utenti:

Mettere i presence dot nei post del News Feed per indicare quando i tuoi amici sono disponibili per chattare è un test per un numero ristretto di utenti. Al momento lo stiamo testando soltanto sulla versione desktop.

Va da sé che se il responso degli utenti che scelti come tester sarà positivo, ossia se ci sarà un aumento dell'interazione, questa feature potrebbe essere estesa a tutti gli utenti.

Le conversazioni, confermano i tester, vengono avviate nel modo classico, quindi chi si aspettava l'introduzioni delle Chat Heads, i piccoli avatar circolari che saltano fuori quando arrivano nuovi messaggi, rimarrà deluso. Per ora dovrebbero rimanere una prerogativa delle applicazioni mobili, ma non è escluso che l'azienda di decida di esportare anche per la versione desktop del social network.

Via | CNET

  • shares
  • Mail