Jenna Marbles su YouTube, un fenomeno tutto al femminile che vanta 8 milioni e mezzo di iscritti

Jenna Marbles è il primo fenomeno YouTube ad avere le sembianze di una donna: il suo canale vanta 8 milioni e mezzo di iscritti

Jenna MarblesSi chiama "Jenna Marbles" ed è il primo fenomeno YouTube che ha le sembianze di una donna: più strana di una Lady Gaga che su Twitter continua a regnare non più incontrastata con un Justin Bieber ormai sovrano; più simpatica di Ugly Betti, ma tutt'altro che poco carina; utile come gli smartphone e criticata come Samsung in una riunione di Apple, questa ragazza che porta il cognome del suo chihuahua è una ventiseienne americana, che proviene da Rochester. Stiamo parlando di una riccona che ha lasciato il segno nel web: 8 milioni e mezzo di iscritti al suo canale, per non parlare degli oltre 15 milioni e 200 mila visualizzazioni per il suo video di maggior successo, Drunk makeup tutorial.

Perché è riuscita a diventare così importante? Tutto, come al solito, nasce da un filmato caricato in rete nel non molto lontano 2010, quando non si sognava sicuramente che avrebbe vissuto a Santa Monica in un casa da 100mila dollari l'anno; che avrebbe avuto un assistente personale e un business manager e, soprattutto, che gli analisti l'avrebbero giudicata come uno dei punti di forza del Tubo.

La storia e le genialate di Jenna Marbles


Ma vediamo la sua storia: tre anni fa Jenna decise di piazzare nella sua stanza una telecamera collegata al computer, per fare un video - How to trick people into thinking you're good looking - in cui mostrava come trasformare il suo aspetto da ingenuo a sensuale; il risultato? Un boom strepitoso: il video fu caricato di venerdì e la domenica aveva già guadagnato 5 milioni di visualizzazioni, forse per il giro di amici, forse per la simpatia e la curiosità che ispira il titolo, chi lo sa: sta di fatto che l'idea le ha portato una fortuna immensa.

E che dire della genialata che porta il nome di Drunk makeup tutorial? In questo video la ragazza cerca di truccarsi, e spiega come farlo a tutte le sue fan, dopo aver alzato un po' (troppo) il gomito. Ma non è finita qui: il suo canale è ricco di imitazioni talvolta davvero riuscite; di consigli su come conquistare un uomo e molto altro ancora, per un luogo di incontro virtuale che ha letteralmente fatto impazzire le sue fan. Pensate che, quando si lasciò con il fidanzato Max Weisz, su Twitter divenne trend topic #crying, altro che contestazioni alla Beppe Grillo!

Ognuno, insomma, supera la crisi a suo modo. Anche al costo di sembrare, talvolta, ridicoli.

Via | YouTube

  • shares
  • Mail