Giornata della Terra, un Google Doodle animato per la salvaguardia del pianeta

Google ha realizzato un delizioso Doodle animato e interattivo in occasione della 43esima Giornata Mondiale della Terra, un'occasione per ricordare i problemi che affliggono il nostro Pianeta e discutere per trovare soluzioni e ridurre il nostro impatto.

Oggi, come accade ormai da 43 anni, ricorre la Giornata della Terra, l'Earth Day, una celebrazione nata nel 1970 negli Stati Uniti, quando oltre 20 milioni di cittadini si mobilitarono e scesero in piazza per la difesa e la salvaguardia nel nostro Pianeta, e ufficializzata l'anno successivo dalle Nazioni Uniti.

Il Doodle interattivo

Google ha deciso di ricordare questa giornata e di sensibilizzare a modo suo milioni di utenti in tutto il Mondo con un delizioso Doodle animato e interattivo che mostra un intero ecosistema nel corso di un anno solare, dalla primavera coi fiori che sbocciano e gli animali che si affacciano dalle loro tane fino all'inverno con le cime innevate e gli alberi spogli, passando per il giallo dell'autunno e le foglie cadenti fino all'estate col sole alto in cielo.

Google Google Earth Day 2013
Google Google Earth Day 2013
Google Google Earth Day 2013

Una volta fatto partire il Doodle con un click sul sole potrete limitarvi a godervi l'animazione creata da Google o potrete intervenire direttamente sull'ecosistema costruito intorno all'ormai immancabile scritta, dove la prima G è rappresentata da una siepe fiorita e l'ultima lettera è il tratto finale di un corso d'acqua. Potrete decidere di far piovere, di far fare capolino agli animali, cogliere i fiori o far smettere di piovere e far comparire le lucciole.

La Giornata Mondiale della Terra

Ogni anno il 22 aprile è l'occasione ideale per sensibilizzare i cittadini sulle problematiche del nostro Pianeta, dall'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo fino alla distruzione degli ecosistemi, dall'esaurimento delle risorse non rinnovabili all'assottigliamento dei ghiacci e l'aumento della temperatura globale.

Lo scopo è quello di discutere e trovare soluzioni che possano aiutare a diminuire gli effetti negativi dell'attività dell'uomo e ridurre il più possibili il nostro impatto, dalle piccole cose che tutti noi possiamo fare per arrivare ai grandi interventi di organizzazioni e interi Paesi.

Le iniziative per la Giornata della Terra 2013

In Italia, da cinque anni a questa parte, la Giornata della Terra viene promossa e rafforzata dall'associazione Earth Day Italia, organizzazione partner dell'Earth Day Network, che per la giornata di oggi ha in programma una serie di iniziative in tutto il Paese che culmineranno al teatro della Luna di Milano alle 20.45 con il grande concerto di Fiorella Mannoia e Khaled, due artisti da sempre impegnati con la loro musica a raggiungere e far conoscere le popolazioni più sofferenti del Pianeta.

Chi non potrà essere a Milano avrà la possibilità di seguire l'evento in diretta su SkyUno e SkyUno HD e in replica nei giorni successivi. Per tutti gli eventi in programma oggi vi rimandiamo al portale Decrescita.com, che include una pratica mappa con tutti i dettagli e importanti ed interessanti approfondimenti su questa ricorrenza e su cosa tutti noi possiamo fare ogni giorno per ridurre il nostro impatto sul Pianeta.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: