4 consigli per usare i blog nel Marketing e nelle PR

Se lavori per un'azienda o per una organizzazione, ci sono delle buone ragioni per iniziare a interagire con il mondo dei blogger e almeno 4 "modi", come suggerisce il famoso esperto di marketing di Boston David Meerman Scott nel suo bestseller "The New Rules of Marketing and PR", prossimo alla quarta edizione.

1. Innanzitutto seguire cosa scrivono i blogger può aiutarti a monitorare quello che milioni di persone stanno dicendo su di te, il mercato in cui vendi, la tua organizzazione e i tuoi prodotti. Le gestione della reputazione online diventa infatti sempre più importante e se le aziende un tempo si concentravano quasi esclusivamente sul monitoraggio dei media, oggi devono obbligatoriamente misurare anche ciò che accade sui blog: gli strumenti non mancano.

2. In secondo luogo, puoi partecipare a queste stesse conversazioni commentando i post sui blog delle altre persone. In questo modo hai l’opportunità di offrire il tuo punto di vista, stando bene attento a non passare per un mero promotore della tua azienda.

3. Puoi inoltre lavorare direttamente con i blogger che scrivono del tuo settore, della tua azienda o dei tuoi prodotti. Non bisogna avere paura di leggere commenti spiacevoli, perché solo attraverso questi feedback è possibile aggiustare il tiro e migliorare la propria comunicazione.

4. Infine, puoi iniziare a dare forma a queste conversazioni dando vita tu stesso al tuo blog personale. Ci sono infatti tantissime opportunità per coloro che si muovono per primi in alcuni ambiti non ancora presidiati.

"È molto importante - scrive Scott - comprendere le regole non scritte del blogging, e il modo migliore è innanzitutto leggerli". I passi successivi servono a saldare una relazione personale fatta di fiducia e di riconoscimento delle reciproche competenze nel settore. Infine, "Se all'interno della tua organizzazione inizieranno a conoscerti come un esperto nel monitoraggio dei blog - conclude Scott - sarà molto più semplice ottenere il permesso di aprirne uno tuo".

Per conoscere meglio David Meerman Scott e approfondire i suoi consigli puoi scaricare gratuitamente “World Wide Rave” dal sito del suo imminente appuntamento con l’Italia (Milano, 9 maggio).

  • shares
  • Mail