Ecco la Masterclass con David Meerman Scott, contenuti e scaletta per l'appuntamento del 9 maggio

Mancano pochi giorni alla Masterclass con David Meerman Scott, che si terrà il 9 maggio a Milano. Sarà l’occasione per incontrarsi a tu per tu con il celebre web marketing strategist.

David Meerman Scott sarà molto presto in Italia per la sua prima masterclass nel nostro paese, dove è stato invitato dalla eastCOM Consulting di Biagio Carrano, consulente, formatore e curatore del blog L’Immateriale. L'esperienza formativa sarà di altissimo livello per tutti i partecipanti, e sarà un evento molto importante per chi intende dare il giusto ruolo al web marketing ed al PR digitale nel proprio futuro sui social media.

Essere notati al tempo dei social media

Ho avuto il piacere di ascoltare le idee di David Meerman Scott e di dialogare con lui durante un Google Hangout qualche tempo fa, e ho potuto apprezzare in prima persona la forza delle sue parole e l'eloquenza consumata. La filosofia di questo esperto è basata su realtà molto semplici, ma profonde, concetti facili da afferrare per chiunque:

“Prima che arrivasse il web esistevano solo tre modi per riuscire a essere notati: acquistare costosi spazi pubblicitari, pregare i media mainstream di raccontare la propria storia o assumere un personale di vendita che tormentasse a una a una le persone in merito ai propri prodotti. Oggi esiste un’opzione migliore: pubblicare sul web contenuti interessanti che gli acquirenti siano interessati a leggere”.



Tratto dal suo libro “The New Rules of Marketing and PR”, questo brano riassume mirabilmente la tesi propugnata da David Meerman Scott, una strategia commerciale che consiste nel saltare gli intermediari e rivolgersi direttamente ai clienti. Ora che esistono i social media, questo approccio è all’altezza di tutti e non ci serve pagare nessuno per pubblicare i nostri contenuti - serve creare materiale che cattura l’attenzione e conoscere le regole per diffonderlo con profitto.

David Meerman Scott è proprio l’uomo che serve per insegnarci le best practices del marketing e del PR adatte al mondo moderno.

Italia indietro con le carte?

Talvolta aziende e professionisti usano poco e male i poteri conferiti dai social media. Secondo David Meerman Scott anche in Italia si possono trarre grandi benefici dal “content marketing” e dal digital PR: il mercato è pronto ad accogliere a braccia aperte questa inevitabile rivoluzione silenziosa.

Secondo l'ultimo rapporto Censis “Comunicazione e media” 2012, smartphone e tablet sono diventati diffusissimi e usatissimi, ed integrano tanto i vecchi media quanto i nuovi social. L'uso dei social network nel nostro paese è diffuso in modo capillare ed è recepito come familiare e necessario. Non esiste istituzione o azienda che si possa permettere di trascurare la propria presenza su questi mezzi di comunicazione.

Che si tratti quindi di comunicazione tramite social media, video, app mobile, blog o qualche altra forma di marketing virale, Scott può facilitare l'approccio alle nuove competenze necessarie a gestire le proprie campagne - Ed insegnare quanto sia economico ed efficace sfruttare al meglio questa "arma" mediatica.


La Masterclass per la prima volta in Italia



Durante il suo soggiorno italiano, il web strategist parteciperà a due eventi dstinti:


    8 MAGGIO
    In tale data si svolgerà un seminario con David Meerman Scott focalizzato sul mobile marketing, ad accesso riservato ai decision maker delle aziende.

    Il seminario sul mobile marketing si terrà dalle 16 alle 21 presso la Halldis Gallery, con cena finale di networking all’Halldis Lounge, undicesimo piano della Blend Tower in piazza Quattro Novembre a Milano.



    9 MAGGIO
    Nel corso di questa giornata, invece, si svolgerà la Masterclass, rivolta agli esperti ed agli appassionati di marketing digitale, ma anche ai professionisti ed imprenditori che vogliono sfruttare il potere del web per diffondere il proprio messaggio.

    La Masterclass sarà divisa in sessioni, al termine di ciascuna delle quali sarà possibile dialogare direttamente con l'esperto e porgli le proprie domande.

    Gli argomenti trattati da David saranno:

  • Il marketing prima del web
  • Le “Buyer Personas” e come raggiungere direttamente i propri clienti
  • Tu sei quel che pubblichi (sul web)
  • Marketing e PR in real time
  • Il marketing virale e come creare una “World Wide Rave”
  • Sviluppare una strategia di marketing online
  • Il nuovo marketing sui dispositivi mobili

  • La Masterclass si terrà dalle 10 alle 18 all’Auditorium del Gruppo Sole 24 Ore di Milano.
  • shares
  • Mail