Social network, le imprese che li utilizzano producono di più

Le imprese che utilizzano i social network producono di più: sono i risultati di una recente ricerca sull'utilizzo di Facebook e Twitter in ambiente lavorativo

Social networkSocial network che passione? Non solo: social network che utilità! Stando ad alcune recenti indagini, le aziende che vietano l'utilizzo di Facebook e Twitter - per citare due casi eclatanti - danneggerebbero la produzione: in Italia sette imprese su dieci si comportano in questo modo, senza sapere che in molte altre parti del mondo l'integrazione del social nell'ambiente lavorativo è sinonimo di virtù.

La ricerca è stata promossa da Evolv, start up che in America registra le metriche dellea ziende Fortune 500: l'impresa ha spiegato che gli impiegati che hanno una rete sociale a disposizione sono di gran lunga più produttivi, rispetto a coloro che sono impossibilitati, per un motivo o per l'altro, a farne uso. In particolare, gli iscritti fino a quattro social network – come Facebook, Twitter, Pinterest o LinkedIn – riescono ad essere molto più rapidi ed efficienti sia nel settore vendite sia in quello del servizio ai clienti, rispettivamente dell'1,5% e del 2,8%.

Questo non significa - spiega Evolv - che chi usa Facebook o Twitter è sempre in vantaggio; è sicuro, però, che l'utilizzo delle reti sociali è un “indicatore importante della alfabetizzazione informatica dell’azienda e della capacità di generare maggior dialogo con i propri clienti, risolvendo i reclami in modo più efficace e generando maggiore soddisfazione del cliente".

L'utilità dei social network è indiscutibile


La ricerca, in realtà, conferma qualcosa di facilmente intuibile: la rapidità garantita dai social network è una vera e propria manna dal cielo, anche per le amministrazioni pubbliche (che, però, ne prendono ancora le distanze, nonostante l'Agenda Digitale avviata dal governo Monti); per le imprese, poi, è indiscutibile che con tutte le campagne che offre Facebook, per esempio, una buona indagine sul target potrebbe portare a non pochi profitti. Gli esempi, insomma, sono parecchi, e non contraddicono per niente l'assunto principale: un buon utilizzo delle reti sociali migliora la vita del dipendente, dell'azienda, quindi del capo.

Via | Evolvondemand | Mashable

  • shares
  • Mail