Google aggiunge un tocco di Flash a SearchMash

SearchMash ora anche in versione FlashSearchMash rappresenta il laboratorio viaggiante di Google per sperimentare una nuova interfaccia da utilizzare per effettuare ricerche sul web, lanciato praticamente un anno fa.

Lasciando agli utenti la possibilità di scegliere, è stata introdotta una nuova versione realizzata in Flash, che integra in modo leggermente diverso i vari ambiti di ricerca come immagini, video, mappe, blog e wikipedia.

Cliccando sul risultato della ricerca non si va direttamente sulla pagina ma viene visualizzata a lato una anteprima della stessa (tramite Snap.com), insieme ad alcune informazioni sul sito in questione: è possibile ottenere altri risultati da quel sito, visitarlo o consultare una copia della cache, se eventualmente il sito non è più raggiungibile.
Basta però un doppio clic sul risultato per andare direttamente sul sito indicato dal risultato della ricerca.
Una barra superiore, ci accompagnerà nella navigazione, permettendoci di eseguire altre ricerche ed è eliminabile con un semplice clic.

SearchMash

Una barra a scomparsa sulla sinistra ci mostrerà invece le nostre precedenti ricerche e alcune possibili personalizzazioni.

Il sistema è analogo anche per immagini e video (sui quali però sembra non esserci un filtro molto restrittivo sui contenuti come per le pagine web), mentre per quello che riguarda le mappe siamo di fronte ad una minimale integrazione del sistema di Google Maps, dove sono assenti le funzioni di ricerca itinerario o di attività commerciali.

Preferite la versione testuale o quella in Flash? E soprattutto come vi sembra questo esperimento che Google sta facendo e che potenzialmente potrebbe essere la nuova interfaccia del motore di ricerca più utilizzato al mondo?

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: