Mozilla Prism, una via alternativa per portare le applicazioni web sul desktop

Prism dai Mozilla Labs, web apps sul desktopDai Mozilla Labs ha fatto capolino una nuova soluzione, per portare le applicazioni web sul vostro desktop.

Prism, basato sul codice di Firefox, è un software che permette di far funzionare applicazioni web come applicazioni indipendenti, normalmente installate sul computer, ma che si aggiornano senza intervento dell'utente, che hanno accesso alla rete internet per gestire dati e informazioni: il futuro di questo progetto prevederà la possibilità di salvare dati in locale e utilizzare le potenzialità 3D delle schede grafiche.

Si sta attualmente lavorando anche alla possibilità, con un solo click, di trasformare da Firefox qualsiasi applicazione web per essere usata con Prism.

La finestra delle proprietà di una applicazione Prism
Siamo quindi al passo ulteriore dopo WebRunner, una sorta di browser minimale che permette di utilizzare in un ambiente separato un sito o un servizio web, ma che richiede di costruire manualmente la parte di configurazione. Prism ne è quindi la sua naturale evoluzione.

E' possibile scaricare la versione 0.8 di Prism per Windows dal sito dei Mozilla Labs.

Interessante la soluzione pensata da Alex Faaborg per la creazione delle icone, che per superare il problema della risoluzione (le favicon da cui verrebbero create le icone per Prism nascono come 16x16), ha adottato una scelta in pieno stile 8-bit, utilizzando l'elemento canvas.
Ancora questa funzionalità non è stata implementata in Prism.

Le icone realizzate con canvas
[via Alex Faaborg]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: