iTunes anche offline? Apple presenta un brevetto per il futuro

Apple ha presentato un brevetto che potrebbe rendere utilizzabile iTunes anche offline

iTunesiTunes può essere utilizzato anche offline da smartphone? Per il momento, come ben sapete, la risposta è assolutamente negativa. In futuro, però, la situazione potrebbe cambiare del tutto, se considerare che Apple ha recentemente presentato un brevetto in cui viene descritto proprio questo tipo di funzionalità: in altri termini, tutto ciò che il servizio della Grande Mela offre potrà essere accessibile anche senza una connessione a internet.

Apple lo ha chiamato "On-device offline purchases using credits", facendo intuire che si tratterà di un sistema con una sorta di memorizzazione preventiva dei contenuti digitali sul dispositivo posseduto dall'utente (memorizzazione che dipenderà, ovviamente, da lui stesso e non dalla compagnia). Ma vediamo assieme come funzionerebbe, nel caso in cui la Mela Morsicata dovesse trasformare l'idea in realtà.

Come funziona l'acquisto offline?


Una volta effettuato l'acquisto, tramite i crediti pre-pagati, la traccia e il film vengono messi a disposizione. Se, per esempio, amate i film comici, potrete memorizzarne una certa quantità sul vostro iPhone o iPad, in previsione di un viaggio magari, per poi liberarli e guardarli offline; lo stesso vale, ovviamente, anche per gli album musicali o per le tracce del proprio artista preferito. Tutto funzionerà, insomma, in base alle vostre indicazioni.

L'idea è davvero interessante, perché non sempre la connessione rende la vita degli utenti facilissima. Incrociamo le dita!

Via | AppleInsider

  • shares
  • Mail