Torna Netscape: noi l'abbiamo provato

NetscapePer chi utilizza internet da tanto tempo, il nome Netscape evoca moltissimi ricordi. Si tratta, in effetti, del primo browser grafico vero e proprio. Dalle prime versioni, uscite fin dal lontano 1994, è stato scaricato e utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo.

Poi, piano piano, un lento declino, che lo ha portato al tracollo con le versioni 6 e 7, che ebbero pochissimo successo. D'altronde stava affacciandosi sul mercato un altro e innovativo browser, Firefox, basato sullo stesso motore di rendering (Gecko).

Adesso però Netscape è tornato con la versione 9 (ne hanno parlato anche i "cugini" di Melablog.it), che abbiamo provato per voi. Oltre a qualche lacrimuccia di nostalgia per la "N" in alto a destra che si muove quando le pagine vengono caricate, devo ammettere che si tratta ancora una volta di un ottimo browser, anche se...


Tra le caratteristiche principali figurano l'autocorrezione degli errori di ortografia comessi in fase di inserimento (come ad esempio www.downloadblog,it viene automaticamente corretto in www.downloadblog.it, e così via).

Tra le altre features, anche il "Link Pad": un'area dove "poggiare" temporaneamente i link che non vogliamo inserire nei Preferiti. Utilissima anche la sidebar (simile a quella di Opera) che permette di vedere in parallelo due pagine Web. Infine, avendo il "motore" in comune, è possibile installare la maggior parte degli add-on per Firefox.

Utili anche la funzione di "restart" (che permette di riavviare il browser conservando le pagine aperte) e l'interfaccia minimalista e pulita, che non ingombra e lascia spazio ai contenuti Web. Il browser, purtroppo, non contiene al suo interno la suite di prodotti presente nelle versioni precedenti: non ci sono, quindi, né il client e-mail, né il lettore di newsgroup né, ancora, il pluripremiato editor Html Wysiwyg (chi non ha mai costruito una pagina Web in quel modo?)

Risultato: non si tratta certo di una relase estremamente innovativa: purtroppo sembra più che altro un Firefox camuffato da Netscape. In ogni caso, per i nostalgici, è sicuramente un bel passo indietro nel tempo con la tecnologia di oggi.

Netscape Navigator 9 è disponibile per Windows, Mac Os X o Linux e si scarica, gratuitamente, a partire da questa pagina.

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: