Un meme per confessare un omicidio su Reddit? No, solo uno scherzo di cattivo gusto

Un utente di Reddit fornisce una presunta confessione di un delitto attraverso il meme del Confession Bear, smascherato dagli altri utenti: solo uno scherzo di cattivo gusto.

Non è la prima volta che qualcuno utilizza Reddit - o YouTube, o Facebook e qualunque altra piattaforma virtuale - per confessare un reato, ma il curioso episodio che ha avuto per protagonista l'utente di Reddit "Naratto" per fortuna non rientra in questa casistica, anche se ha fatto parecchio discutere e si è conquistato le prime pagine della stampa di settore.

Tutto ha avuto inizio con una pseudo confessione affidata al Confession Bear, il meme utilizzato per fare rivelazioni più o meno scomode e imbarazzanti, e postata nel subreddit r/adviceanimals:

Mia sorella aveva un fidanzato violento dipendente dalla metanfetamina. L'ho ucciso con la sua stessa droga mentre era privo di senso e hanno creduto si fosse trattato di un'overdose.

Qualcuno ha pensato subito ad uno scherzo di cattivo gusto - trovando più di una somiglianza con quanto accaduto in un episodio della serie tv Breaking Bad - ed hanno accusato il giovane utente di essere soltanto alla ricerca di karma da parte degli altri redditor, ma c'è anche chi ha ritenuto opportuno approfondire la questione e fare un po' di chiarezza.

Smascherato online, account eliminato

E così in pochi minuti si è scoperto più o meno tutto su tale Naratto, che aveva usato il proprio account ufficiale per condividere l'immagine. Nome, nata di nascita, lavori effettuati in passato, profilo di Twitter, Facebook e MySpace dell'utente sono stati pubblicati su Reddit - e cancellati poco dopo - e, nel dubbio, è stata inviata anche una segnalazione all'FBI.

L'utente, a quel punto, ha cercato di modificare il tiro rivelando che si era trattato di uno scherzo, "anche se un po' di verità c'era" e subito dopo ha eliminato il post e cancellato il proprio account, lasciando un po' tutti col dubbio. La verità, per fortuna, non ha tardato ad arrivare grazie ad un utente di Reddit che si è preso la briga di verificare il tutto.

La verità grazie ad un Redditor

Joel Johnson, ormai a conoscenza dell'identità del giovane, ha cercato sua sorella su Facebook e l'ha contattata chiedendo spiegazioni. Risultato? Naratto vive in un altro Stato e sua sorella non sa nulla della sua attività online, anche se può affermare con certezza che nessuno dei suoi conoscenti sia deceduto di overdose, in passato o recentemente, e liquidato il tutto come uno stupido scherzo del fratello, per giunta potenzialmente dannoso alla sua attività lavorativa.

Per fortuna tutto si è concluso con una risata, ma non possiamo non sottolineare come ancora una volta gli utenti di Reddit siano riusciti a smascherare una mela marcia di Internet e mostrare come sia difficile farla franca con scherzi di cattivo gusto come quello.

Via | Reddit

  • shares
  • Mail