Microsoft presenta la sua suite per la comunicazione

Microsoft Unified Communication
Microsoft, dalla voce di Bill Gates, ha annunciato il lancio di Unified Communication, la nuova piattaforma di comunicazione dedicata alla piccola e media azienda, oltre che alla pubblica amministrazione.

Conoscere se l'utente con cui vogliamo comunicare è al momento impegnato in un'altra comunicazione, se sta utilizzando il telefono fisso o il mobile o se è disponibile ad una conversazione via istant messaging: una piattaforma in grado di centralizzare tutte queste modalità di comunicazione e collaborazione.
Condividere video e voce, in quella che normalmente si chiama videoconferenza ma anche la capacità di concentrare le diverse tecnologie (telefono, mobile, IM, email, VoIP,..), scegliendo quella più comoda ed economica.

Unified Communication si basa sul nuovo Microsoft Office Communications Server 2007 che permetterà all'utente, tra le sue tante funzioni, di realizzare chiamate VoIP gratuite o scegliere quale canale è più conveniente tra quelli disponibili, diventando un serio concorrente per il settore business di Skype.

Il client Office Communicator 2007 gode dell'integrazione con Active Directory che permetterà di gestire la lista contatti in maniera condivisa e strutturata grazie anche ai gruppi preesistenti di questo sistema.

Office Live Meeting è invece quel software che permetterà di realizzare riunioni senza doversi spostare per raggiuingere il luogo della stessa: la qualità del video è stata la caratteristica centrale su cui si è lavorato per realizzare un serio concorrente alle altre soluzioni business di videoconferenza.

Non solo software per la Unified Communication: Microsoft ha anche lavorato per realizzare un dispositivo per la videoconferenza a 360°, Microsoft Round Table, che permette tramite diversi sensori di registrare le riunioni con audio ad alta qualità e sistema video con riconoscimento automatico dei volti e del soggetto parlante.

A tutto questo si aggiunge il Service Pack per Microsoft Exchange Server 2007 che permetterà di gestire posta elettronica, caselle vocali, calendari e messaggistica secondo questa nuova filosofia Microsoft.

Chi volesse vedere quella che probabilmente sarà una delle ultime keynote di Bill Gates può trovarla sul sito di Unified Communication: vi segnalo inoltre due interventi video di Enrico Bonatti di Microsoft Italia (che mostra Microsoft Round Table) e Carlo Mario Guerci, professore dell'Università Statale di Milano.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: