Nuovo sistema di identificazione per i contenuti di YouTube

YouTube introduce il sistema di identificazione per i video coperti da copyrightGoogle lancia finalmente il sistema di identificazione per i video che vengono caricati su YouTube, nato e pensato sotto le pressioni di case cinematografiche, network televisivi e major discografiche.

Sarà sufficiente per proteggere Google da azioni legali miliardarie? Vedremo. Intanto esaminiamo in cosa consiste questo sistema.
Innanzitutto come scritto nella presentazione del nuovo strumento di identificazione, nulla può essere fatto senza la segnalazione da parte del legittimo proprietario del contenuto, a cui verranno dati strumenti appositi per segnalare e richiedere la rimozione dei contenuti illegittimi, oltre alla possibilità di caricare su YouTube una copia del materiale che vogliono proteggere, che naturalmente non sarà disponibile agli utenti.

Per ogni video da eliminare verrà conservato un hash, un "frammento" in grado di identificare il tentativo di ricaricare lo stesso filmato.

A questo si associano alcune politiche di YouTube che mantengono un limite di dieci minuti per i contenuti caricati, il blocco degli account per chi prova ripetutamente a caricare video che vengono poi rimossi a causa della violazione del DMCA, il Digital Millenium Copyright Act.
Ai legittimi proprietari dei diritti verrà concesso non solo di rimuovere i propri contenuti, ma anche di promuovere o autorizzarne l'utilizzo, monetizzandolo.

In definitiva questo sistema di identificazione e la dichiarazione delle politiche sui contenuti non conformi al DMCA serve più come protezione contro eventuali azioni legali che per combattere direttamente il caricamento su YouTube di materiale coperto da copyright.
Il sistema adottato da YouTube sembra quindi dimostrare le voci che affermavano una incapacità di identificare automaticamente i video tramite tecnologie come quella offerta da Audible Magic, provando perciò a tutelarsi almeno sotto l'aspetto legale.

[via Official Google Blog]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: