I blog più letti su Google Reader (e riflessioni)

Blog piu lettiDeterminare quali sono i blog più letti con Google Reader? Non è poi così difficile. Da qualche tempo, infatti, abbonandosi a un Feed Rss Google notifica in tempo reale il numero dei lettori di quello stesso Feed nella piattaforma Google Reader.

Ovviamente non si tratta del numero esatto di lettori, ma solo di quelli (e non sappiamo nemmeno se attivi o no) che utilizzano la piattaforma di Big G.

E così i colleghi di Techmeme attraverso un metodo un po' empirico (cioè inserendo i nomi dei blog più famosi e segnando in una tabella il numero di lettori) ha stilato una sorta di classifica dei blog più letti. Una classifica che però, come vedremo avanti, non ha assolutamente alcun valore.

Al primo posto, con oltre 200mila lettori, la Bbc. Seguono Google News, Espn, MarketWatch, poi Engadget, TechCrunch e così via. Ovviamente sono considerati solamente i blog statunitensi, perché la prova è stata fatta con quelli. Ma, dicevamo, il metodo non convince molto. Ecco perché.



Oltre al fatto che il metodo di valutazione è assoluamente empirico e non ha un gran valore "scientifico", dobbiamo ricordare che Google Reader fornisce dei Feed preconfezionati per argomento. Cioè: gli utenti hanno la possibilità, se vogliono approfondire un argomento (scienza, automobili, politica, etc) di scaricare un pacchetto di Feed preconfezionati e preselezionati.

Facendo un rapido calcolo è stato ipotizzato che i siti che riescono a entrare nei pacchetti preconfezionati di Google ricevono un aumento tra i 50mila e gli 80mila lettori.

Ultimamente in rete si discute molto sui metodi di valutazione dei blog: voi come la pensate?


Via | Techcrunch.com - Mashable.com

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: