Facebook Messenger, arriva il servizio VoIP anche in Italia

Finalmente dopo le promesse fatte ad inizio 2013, anche noi italiani possiamo usufruire della nuova funzionalità che Facebook sta diffondendo poco per volta su scala mondiale all'interno del segmento mobile, stiamo parlando delle chiamate VoIP. L'aggiornamento è stato comunicato solo poche ore fa, dunque dopo Regno Unito, Stati Uniti e Canada è arrivato anche il turno dell'Italia, funzione che permetterà agli utenti di effettuare videochiamate liberamente attraverso la propria connessione dati.

Ecco quanto dichiarato attraverso il comunicato:
«Gli amici di Facebook, si potranno chiamare gratuitamente tramite Wi-Fi o con la connessione dati del proprio smartphone». Tutto questo sta a significare che gli utilizzatori servendosi dell'applicazione Messenger messa a disposizione dallo stesso Facebook, avranno modo di chiamare gli utenti appartenenti al proprio gruppo di amici, introducendo dunque la funzione di chiamata vocale, ad un servizio realizzato inizialmente come messenger di testo. Questa nuova funzionalità sarà disponibile sia per gli utenti Android che iOS.

Attraverso questa novità il social network di Mark Zuckerberg lancia la sfida anche nel nostro mercato, a servizi come Skype, offrendo in questa maniera una nuova modalità di interazione fra i navigatori del portale. Una strategia che ha anche lo scopo di ottenere vantaggio competitivo nei confronti di possibili nuovi rivali, cercando di acquisire frammenti sempre più estesi di mercato, per difendersi dalle insidie rappresentate da servizi come Whatsapp,Skype ed altre applicazioni di messaggistica.

Via androidiani.com

  • shares
  • Mail