Prossime novità da Adobe: Pacifica e CoCoMo

Adobe Pacifica e CoCoMo per il futuro ConnectContinuano a giungere novità da Chicago dove si sta tenendo l'annuale conferenza Adobe Max: abbiamo ieri segnalato diverse novità già disponibili e scaricabili, tra cui il nuovo Adobe Media Player.

Sono state presentate due anteprime molto interessanti per la comunicazione e la collaborazione online, Pacifica e CoCoMo.

Pacifica è un servizio che permetterà di integrare nelle proprie applicazioni web avanzate, funzionalità come comunicazione Voice Over Ip, messaggistica e notifica presenza online: diventerà pertanto molto semplice inserire queste funzionalità per i programmatori che utilizzano Adobe Flex, il framework AIR e Flash.
Verrà rilasciata una prima versione in beta privata questo mese.

CoCoMo è un framework che permetterà di aggiungere ed integrare alle proprie applicazioni web alcune funzionalità di Adobe Connect, quelle che permettono di realizzare comunicazioni in conferenza.

La prossima versione di Adobe Connect sarà realizzata sulla base di CoCoMo ma non è ancora stato comunicato quando uscirà la nuova versione di questa suite che integra Acrobat e altri sistemi di comunicazione e collaborazione tra utenti.

La strategia di Adobe per affrontare il settore della comunicazione e del lavoro collaborativo è decisamente diversa dagli altri attori del settore come Microsoft, Cisco, Google e Yahoo!, ed è quella di offrire la propria tecnologia per realizzare soluzioni personalizzate ed integrate nelle RIA, le applicazioni web avanzate per la cui creazione Adobe offre diversi strumenti, insieme a servizi di appoggio come Adobe Share.

[via PC World]

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: