Yahoo! acquista Summly, il news reader mobile di tendenza

Yahoo! intasca Summly per una buona somma, il piccolo startup faceva gola per le soluzioni originali nella visualizzazione delle news.

Creato da un giovane inglese, Summly è stato definito un news reader hipster. Di sicuro ha un’interfaccia fresca e colorata, che fa largo uso di colori forti e “pannelli” che un po’ ricordano le idee avute dal team Microsoft.

Yahoo! sembra essere decisamente affamato di novità ed ha deciso che valesse la pena investire 30 milioni di dollari (90% cash, 10% azioni) in questa startup basata a Londra. A Summly lavoravano 5 persone e non c’era neppure l’ombra di un modello di monetizzazione - tuttavia l'app aveva generato un certo "buzz".

Ciao ciao, Summly, buongiorno Yahoo!

Non resterà molto di Summly. Scaricata da oltre un milione di persone non si può certo dire che fosse l’app più popolare dell’Apple AppStore, ma il suo successo era ottimo ed in costante crescita.

Nel bene o nel male Summly non seguirà il destino di Flickr, l’acquisizione più famosa di Yahoo!, che continua ad esistere ma ha subito alcuni forti alti e bassi a causa della strana politica di integrazione perseguita dall’azienda. Summly verrà direttamente chiuso. I ragazzi che lavoravano all’app saranno “arruolati” da Yahoo!, che sembra al momento molto impegnata a ringiovanire la propria lineup.

L’applicazione quindi è destinata alla terminazione, mentre la sua tecnologia continuerà a vivere - in una forma che non è ancora dato sapere - nei futuri prodotti del motore di ricerca. Sarà quindi possibile vedere una scintilla di Summly nei prossimi mesi, ma questo non sarà un grande balsamo per la ferita provata dagli utenti che ci si trovavano bene.

Tocca forse rassegnarsi al fatto di non “possedere” nessuna delle nostre app mobile o servizio cloud preferito?

Via | AllThingsD

  • shares
  • Mail