Google Trends mostra anche le ricerche di YouTube

Nelle stesse ore in cui YouTube ha raggiunto il miliardo di utenti mensili, Google ha aggiornato Google Trends ed inserito il sopporto alle ricerche effettuate attraverso il colosso dei video online.

Per la prima volta nella sua storia, ora YouTube non avrà più segreti. Volete sapere quando il tormentone Gangnam Style ha raggiunto il suo apice e quando è iniziato il suo declino? Siete curiosi di conoscere l'andamento dell'Harlem Shake? O semplicemente capire chi vince la storica sfida tra cani e gatti? Ora potete farlo, grazie al nuovo filtro appena introdotto da Big G.

Come funziona

Tutto quello che dovete fare è collegarvi a Google Trends ed effettuare una ricerca. Nella pagina dei risultati potrete limitare la ricerca a YouTube, scegliere l'area geografica di riferimento, il periodo che vi interessa - dal 2008 ad oggi - e raffinare ulteriormente la ricerca attraverso le categorie.

Google Trends include anche YouTube
Google Trends include anche YouTube

Al di là dei singoli trend, avete la possibilità di confrontare più chiavi di ricerca e abilitare l'utile opzione Intestazioni notizie che prova a dare una spiegazione al perchè dell'andamento andando a pescare notizie sul web.

Qualche esempio

Qui potete vedere l'andamento di due dei fenomeni del web dell'ultimo periodo. Gangnam Style e Harlem Shake, da come e quando sono esplosi su YouTube fino all'inizio del loro declino. Se PSY e il suo tormentone hanno impiegato qualche settimana per battere i primi record, l'Harlem Shake è stato molto più rapido: in appena due settimane ha avuto un'impennata incredibile, seguita da un crollo altrettanto vertiginoso.

Altrettanto interessante è capire come si comportano cani e gatti su YouTube. Fino a ieri avrei dato per scontata la vittoria dei felini, eppure Google Trends ci rivela che, specie in quest'ultimo periodo, sono i cani a farla da padroni su YouTube, anche se la media delle chiavi di ricerca dà per vincitori i felini, da sempre veri e propri protagonisti di Internet.

Via | YouTube Trends

  • shares
  • Mail