Yahoo! Mash, il social network giocoso ha bisogno di una marcia in più

Yahoo! MashYahoo! Mash potrebbe essere l'essenza giocosa dei social network, ma dovrà lavorare molto per inserirsi nella lotta tra Facebook e MySpace.

Si tratta certamente di un esperimento che cambierà nel corso del tempo e con l'utilizzo e i suggerimenti degli utenti, forse più vicino come progetto ad una utenza come quella di MySpace che di Facebook, il social network che Yahoo! cercò di acquisire ottenendo un rifiuto come risposta.

Parlavo di essenza giocosa perché ogni utente può non solo costruire il proprio profilo inserendo e posizionando i vari moduli, ma anche divertirsi andando a modificare la pagina dei nostri amici (a meno che questi non blocchino questa possibilità), inserendo anche altri moduli, ma senza arrivare alle orrende personalizzazioni di alcuni profili di MySpace.

Yahoo! Mash module gallery

I moduli possono essere aggiunti anche dalla gallery da cui possiamo capire che Yahoo! lascerà probabilmente la porta aperta a chi vorrà svilupparne di propri, così come avviene con le applicazioni di Facebook.

Come su Facebook la sezione Pulse ci informerà sulle azioni dei nostri contatti, ma è totalmente assente una funzione di ricerca interna.
Innovativa invece la soluzione che permette di creare un profilo per altre persone e notificarglielo: queste poi decideranno se tenerlo o meno.

Sorprende però che da Yahoo! esca un prodotto che è ancora decisamente acerbo, mancano molti servizi di Yahoo! che sarebbero dovuti essere già presenti come Upcoming o Delicious, dove ad esempio per inserire le proprie foto caricate su Flickr, che è un servizio di Yahoo!, occorra incollare a mano l'indirizzo del feed RSS.
Tra i vari moduli troviamo invece quelli per visualizzare i video di YouTube o gli artisti che ascoltiamo su Last.fm.

Inoltre è decisamente strano che dopo quel famoso "peanut butter manifesto", escano così tanti piccoli network, come Yahoo! Kickstart o Yahoo! Teacher, ognuno riservato alla sua nicchia, invece di puntare su un unico servizio che possa poi essere personalizzato dagli utenti a seconda dei propri interessi.

Un profilo di Yahoo! 360Alcuni affermano che Yahoo! Mash decreterà la chiusura di Yahoo! 360°, ma se guardiamo bene Yahoo! Kickstart noteremo numerose somiglianze tra questo e quel social network di Yahoo! che non è mai decollato veramente.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: