Google Drive non funziona, il servizio è di nuovo online

Problemi di malfunzionamento per Google Drive nella giornata del 18 marzo 2013. L'azienda di Mountain View è riuscita a risolverli nello stesso pomeriggio.

Aggiornamento delle 17.42: con un nuovo messaggio, Google ha annunciato di aver risolto il problema. Coloro che dovessero ancora riscontrare malfunzionamenti in Google Drive sono invitati a contattare lo staff tramite Google Help Center.

Aggiornamento delle 17.02: Google parla di servizio già ripristinato per alcuni utenti, mentre il servizio dovrebbe tornare completamente online entro 1 ora.

Aggiornamento delle 16.27: nella stessa pagina dedicata agli status dei suoi servizi, Google parla di un problema con Drive riguardante un "sottoinsieme significativo di utenti". Un nuovo aggiornamento dovrebbe arrivare entro le 17:10, con un'indicazione sul tempo necessario previsto per risolvere il problema.

Google Drive non funziona. Aprendo l'indirizzo https://drive.google.com nel proprio browser si visualizza la classica pagina d'errore di Google, che non offre alcuna spiegazione.

Viene infatti riportato la sola indicazione riguardante l'errore 502 riscontrato dal server, che dovrebbe indicare un malfunzionamento temporaneo secondo le indicazioni offerte proprio da Google nella raccolta di Q&A dedicate ai suoi servizi.

Oltre alle funzionalità cloud d'immagazzinamento dati, il malfunzionamento di Google Drive va naturalmente a creare seri problemi anche su quanti usano Google Docs per scrivere i loro documenti online: non è infatti possibile né modificare alcun file, né scaricarlo per proseguire il lavoro offline. Ricordiamo che le due piattaforme sono state fuse circa un anno fa, nel tentativo di Google di promuovere ulteriormente Drive.

Legami con Google Keep?


Stiamo naturalmente facendo una pura supposizione, ma i problemi di Google Drive di oggi potrebbero essere in qualche modo legati a Google Keep, il presunto concorrente di Evernote attualmente in cantiere dentro Google. A meno che, e questa invece è una battuta, in quel di Mountain View non abbiano deciso di fare fuori anche Google Drive insieme a Google Reader.

Google già al lavoro


Primo, piccolo aggiornamento: dalla pagina dedicata allo status delle sue applicazioni, Google dice di essere al lavoro per risolvere il problema.

  • shares
  • Mail