Papa Francesco posta il suo primo messaggio su Twitter

Papa Francesco eredita l'account Twitter del suo predecessore Benedetto XVI, scrivendo il suo primo messaggio.

Quello che vedete qui sotto è il primo tweet di Papa Francesco, eletto come saprete lo scorso 13 marzo come pontefice successore di Benedetto XVI. Jorge Mario Bergoglio ha così preso ufficialmente possesso di quella che era fino a qualche tempo fa la "casa" su Twitter di Joseph Ratzinger, conservando naturalmente anche l'account @pontifex e quelli a esso collegati, tra i quali l'italiano @pontifex_it.


Il nuovo Papa si dimostra tra l'altro aggiornato sulle ultime novità di Twitter, visto che proprio nell'account principale @pontifex in lingua inglese, il messaggio tradotto è stato inviato facendo uso di linebreak, funzionalità da poco aggiunta sul social network per supportare le interruzioni di linea nei tweet.

Inaugurato il 12 dicembre 2012, l'account @pontifex è stato usato da Papa Benedetto XVI per rispondere ad alcune domande sulla fede, senza incontrare però particolare simpatia su Twitter, ma anzi raccogliendo qualche critica. Con la scelta del precedente pontefice di lasciare la propria carica, sono poi stati cancellati tutti i tweet, cambiando anche il nome dei vari account in Sede Vacante.

Una sede ora occupata da Papa Francesco, che dunque continuerà a usare Twitter come il suo predecessore, staremo a vedere nei prossimi tempi in che modo di preciso.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail