Google rimuove l'estensione RSS Subscription per Chrome

Non solo Google Reader. Sembra proprio che l'azienda di Mountain View abbia deciso di dichiarare una sorta di guerra ai feed RSS o quantomeno di tirarsene fuori, forse proprio per favorire alcuni altri suoi prodotti come Google+ e Google Currents.

Dopo aver annunciato la chiusura del popolare aggregatore RSS, Big G ha pensato bene di uccidere un'estensione per Chrome molto utilizzata dagli utenti: RSS Subscription, che permetteva proprio di iscriversi ai feed di un sito semplicemente cliccando sull'icona che compariva di fianco all'URL.

Se da un lato se ne capisce il motivo - l'estensione permetteva l'iscrizione ai feed tramite Google Reader - dall'altro non sembra esser stato tenuto in considerazione il fatto che RSS Subscription supportava anche altri servizi oltre a Google Reader, da My Yahoo a Bloglines.

L'estensione è stata eliminata dal Chrome Web Store e resa inutilizzabile anche per tutti quegli utenti che l'avevano già installata. Al di là della decisione di Google, il web si sta mobilitando in lungo e in largo: c'è chi ha deciso di lanciare petizioni per chiedere all'azienda di tornare sui suoi passi (oltre 100 mila firma in poche ore) e chi si è gettato a capofitto per tentare di colmare il vuoto che lascerà Google Reader dal prossimo 1 luglio.

Tra questi c'è anche Digg, che da pochi mesi si è presentato al pubblico in una veste completamente rinnovata. La piattaforma di social bookmarking, ora di proprietà della società newyorkese Betaworks, ha annunciato sul suo blog ufficiale di aver già iniziato a lavorare ad un reader che promette di non far rimpiangere agli utenti il defunto Google Reader. Ci vorrà un po' di tempo, si parla almeno della seconda metà del 2013, ma il risultato dovrebbe essere un reader con tutte le caratteristiche principali offerte finora da quello di Big G e tutte le innovazioni di Internet, a partire dai principali social network e comunità come Reddit o Tumblr.

Staremo a vedere. Voi, intanto, avete già trovato un degno sostituto di Google Reader?

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: