RaiDue trasmette l'episodio "social" di Hawaii Five-0: il colpevole si sceglie su Twitter

Dopo l'esperimento della CBS del gennaio scorso, anche RaiDue ha deciso di mandare in onda la versione interattiva del dodicesimo episodio della serie televisiva Hawaii Five-0. Stasera, a partire dalle 21.45, il pubblico italiano avrà la possibilità di scegliere il finale della puntata dal titolo "L' isola proibita".

I protagonisti della task force di Hawaii Five-0, guidata da Steve McGarrett, deve indagare sull'omicidio di un professore di chimica alla O'ahu State University. Nel corso della puntata verranno identificati tre sospettati: il preside, un assistente del professore e uno studente. Tutti e tre hanno un movente, tutti e tre sostengono di essere innocenti ed è qui che entra in gioco il pubblico. Sarete voi da casa a scegliere chi sarà il colpevole di quel delitto e determinare così la conclusione della puntata.

Come si partecipa?

Durante la visione dell'episodio, quando i tre sospettati si saranno dichiarati innocenti ed avranno fornito tutti gli elementi per discolparsi, tutto quello che dovrete fare sarà collegarvi a Twitter e indicare in un tweet chi secondo voi è il colpevole dell'omicidio usando uno dei tre hashtag:


  • #ilPreside

  • #Lassistente

  • #LoStudente

Il personaggio che avrà ricevuto il maggior numero di tweet diventerà il colpevole, quello che dovrà essere arrestato per aver ucciso il professore.

Il precedente

L'esperimento è già stato condotto con successo negli Stati Uniti lo scorso 14 gennaio. In quell'occasione, vista la differenza di orari tra la programmazione sulla costa orientale e quella sulla costa occidentale, furono trasmessi due finali diversi, scelti via Twitter e tramite il sito ufficiale della CBS. Con oltre 3.500 tweet su un totale di 7.200, gli utenti della East Coast scelsero Il Preside e il finale trasmesso fu proprio quello con il preside come colpevole. Anche gli utenti della West Coast scelsero Il Preside su Twitter - poco meno di 500 tweet su un totale di circa mille tweet - ma il finale trasmesso, che teneva conto anche dei voti sul sito della CBS, ebbe lo Studente come colpevole.

In definitiva, però, il risultato si rivelò un successo e quell'episodio ottenne più spettatori della media. Succederà lo stesso anche da noi? E dire che in molti si erano detti certi del fatto che RaiDue avrebbe trasmesso l'episodio con un finale prestabilito invece di dare la possibilità agli utenti italiani di scegliere. A questo punto è proprio il caso di premiare questa decisione e riversarsi in massa su Twitter per eleggere il colpevole.

  • shares
  • Mail