Facebook continua gli esperimenti dei commenti organizzati in thread

Facebook continua a presentare esperimenti su un’organizzazione differente dei commenti, una “gerarchia” basata sulla nidificazione in thread.

Questo in soldoni vuol dire che in un futuro non troppo remoto potremo fare esattamente come si fa con Reddit e rispondere direttamente ad un commento senza ricorrere a mezzucci tipo taggare il nostro interlocutore.

Ho aggiunto degli screenshot di questo nuovo metodo di impaginazione per farvi capire quale sarebbe la differenza. Alla fin fine il problema maggiore sarebbe che si perde il senso “temporale” della discussione, e che i commenti non possono nidificarsi più di uno step.

Il limite di un solo livello di nidificazione è una scelta artificiale ma doverosa: i commenti sono integrati in una finestra in sovrimpressione e sono piazzati di lato, schiacciati dove non ci sono possibilità di espandersi. In pratica il box per il nostro contributo alla conversazione compare anche sotto al commento a cui possiamo rispondere, oltre che in fondo alla conversazione.

La prima volta in cui questo curioso metodo di visualizzazione è stato avvistato è stato il novembre dell’anno scorso, nel frattempo le pagine in cui questo collaudo è stato provato si sono espanse rispetto alle 30 originali, ma non c’è alcuna prova che Facebook sia intenzionato a generalizzarlo o a renderlo una soluzione permanente.

Come capita con la nidificazione basata sui “Like”, anche questa nuova conformazione causa più problemi di quanti ne possa risolvere. A dire il vero, forse, ci troviamo davanti ad uno di quei casi in cui perseverare sarebbe diabolico.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: