Papa Francesco o papà Francesco? Dal Vaticano al ristorante

Il nome Francesco ed il piazzamento su Google

Oggi è una pessima giornata per chi si chiama Francesco e spende il nome proprio per piazzarsi su Google decentemente. Un altro con questo nome, niente di meno che il papa Francesco I in persona, l’avrà inevitabilmente sostituito su tutte le ricerche. Anche perchè la storia personale del gesuita argentino è ricercatissima.

Ma non proprio tutto è stato pacificamente "invaso" dal risultato del Conclave. Anzi, approfittiamo dello strano caso di Papà Francesco, un innocente ristorante in quel di Milano, per dimostrare che la geolocazione dei risultati è diventata fondamentale per il piazzamento su Google.

Un'analisi dei risultati di Google, la rilevanza della posizione

Se osserviamo con attenzione lo screenshot catturato a Milano e piazzato in cima all'articolo, possiamo notare come tutta la zona superiore sia assolutamente dominata dai risultati delle news, un tipo di impaginazione che Google sfrutta da qualche anno a questa parte - In molti dicono che sia una risposta diretta al “tempo reale” di Twitter.

Subito sotto vediamo post dedicati alla persona del papa, entrambi molto recenti e tratti dai giornali. Segue immediatamente un intruso. Chi è “Papà Francesco”?

Il nome Francesco ed il piazzamento su Google
L’indirizzo ed il riquadro a destra dovrebbero subito rendere chiaro come siano andate le cose: Google non bada molto agli spelling internazionali e per lui papa o papà sono molto simili. Quello che è davvero rilevante qui infatti non sono le lettere ma la posizione geografica.

Fuori Milano il risultato è differente

“Papà Francesco” è un ristorante che è vicino solo per chi vive nel capoluogo lombardo. Se facciamo la stessa ricerca a Trieste, per esempio, il risultato è parecchio diverso.

\

Se proseguiamo, scopriamo che la voce immediatamente successiva agli articoli di giornale non è più influenzata dalla geografica ma da altri fattori: c'è Wikipedia. Se dovessimo andare ad analizzare altri momenti storici passati, possiamo fare subito un "pronostico". Se nei prossimi mesi dovessimo cercare “Papa Francesco” ci ritroveremo comunque il blocco di news a dominare il traffico, poi subito dopo salirà l’articolo di Wikipedia, che Google favorisce sempre. Permettetemi una considerazione: abbiamo appena ottenuto la prova che la rilevanza geografica riesce ad avere la meglio persino su quella "assoluta" degl articoli dell'enciclopedia della rete, anche se si tratta (forse) di una vittoria solo temporanea.

Ed il povero Papà Francesco? Sono curioso di vedere come andrà a finire per questo ristorante, ma sono certo che il suo buon piazzamento in quel di Milano non sarà compromesso, anche se credo che il riquadro a destra verrà alla lunga usurpato dall'articolo di Wikipedia.

\
\
\
Il nome Francesco ed il piazzamento su Google
Il nome Francesco ed il piazzamento su Google

  • shares
  • Mail