Twitter rilascia il client ufficiale per Windows 8

Twitter per Windows 8

Gli utenti di Twitter che utilizzano Windows 8 possono finalmente gioire: da qualche ora è approdato nel Windows Store il client ufficiale per il social network cinguettante, simile in tutto e per tutti agli altri client rilasciati nel corso degli anni per le varie piattaforme e perfettamente integrato con le funzionalità di Windows 8, dal tile dedicato nello start screen allo scroll orizzonale, passando per la ricerca, la condivisione e l'accesso alle impostazioni direttamente della barra laterale a scomparsa, la Charm Bar.

Twitter per Windows 8
Twitter per Windows 8
Twitter per Windows 8
Twitter per Windows 8

Se avete già familiarizzato con altri client ufficiali di Twitter, non avrete problemi ad orientarvi all'interno di Twitter per Windows 8. A sinistra troverete le quattro voci classiche del menu, quelle che vi permettono di muovervi su Twitter - Home, Connetti, Scopri e Account - ed accedere a tutte le funzioni principali del social network.

L'integrazione con Windows 8, come dicevamo in apertura, è profonda. Se volete effettuare una ricerca all'interno dell'applicazione o modificarne le impostazioni, vi basterà rivolgervi alla Charm Bar. Stesso discorso per la condivisione di contenuti su Twitter: se vi trovate in una qualunque applicazione per Windows 8 vi basterà scegliere l'opzione Condivisione dalla barra laterale e twittare quella foto o quel testo. La funzione, va da sé, non funziona con le finestre aperte sul desktop.

Il Tile di Twitter nella schermata iniziale è animato e vi permette di ricevere notifiche in tempo reale indipendentemente dall'applicazione che state utilizzando in quel momento. Immagini e video, poi, hanno un trattamento speciale rispetto agli altri contenuti. Selezionando una foto condivisa da un utente, ad esempio, verrete inviati ad un'altra schermata che ve la mostrerà a tutto schermo. Stesso discorso per i video: dalla nuova schermata potrete scegliere se tornare indietro, mettere quel tweet tra i preferiti, retwittare quella foto o quel video o seguire l'utente.

Insomma, Twitter ha fatto le cose per bene. L'app non ha nulla da invidiare a quella per altri dispositivi e anche il responso degli utenti è stato decisamente positivo. A poche ore dal suo approdo nel Windows Store, Twitter può vantare già un numero altissimo di recensioni positive (523 nella versione statunitense, 12 in quella italiana). Se usate Twitter su un dispositivo Windows 8, correte nello Store e scaricate il client ufficiale. Se volete passare dal web, questo è l'indirizzo che fa al caso vostro.

Via | Twitter

  • shares
  • Mail