Conclave 2013, le app per sapere chi sarà il nuovo Papa

Chiaramente, una volta entrati nella Cappella Sistina i membri del Collegio dei Cardinali non hanno più la possibilità di comunicare con l’esterno, e questo li taglia fuori dai social media.

Nel 2005, per quanto strano possa sembrare con il senno di poi, il problema praticamente non c’era. I blog erano vicini ad essere gli unici social media diffusi, MySpace era ancora forte e Facebook embrionale. Oggi in milioni stanno su Twitter a fare pronostici su chi sarà eletto Papa quando i giochi si saranno conclusi.

Ci eravamo chiesti che fine avrebbe fatto l’account del papa. Beh, tutti i tweet di Benedetto XVI sono stati archiviati per la storia, mentre ora la pagina è dominata da un serioso “Sede Vacante”. Chissà quanto saranno tempestivi a modificarlo nuovamente quando il nuovo papa sarà eletto?

I trend notevoli di Twitter sono #conclave, Cappella Sistina, San Pietro, Cardinali, #extraomnes. Soltanto i fan adolescenti della pop star di turno, un tale Austin Mahone, riescono a superare il Conclave in virtù di un totale e completo disinteresse per quello che capita dietro le porte chiuse del Vaticano.

Ma la vita non è solo Twitter e social media, anche se è scontato che la notizia della fumata bianca sarà resa subito nota da questi mezzi di comunicazione di massa. Troviamo anche un sacco di app per il nostro smartphone, utilissimi allo scopo di seguire gli eventi da vicino o da lontano,

Sicuramente Popealarm è la meno invadente. Permette di ricevere un messaggio quando il papa sarà annunciato dal fumo candido. Ci si registra dalla sua pagina web e funziona sia via mail che via sms.

Se invece volete una app vera e propria da scaricare sul cellulare, allora cari i miei papamaniaci avete di che divertirvi. Come ottimo esempio propongo l'app di Famiglia Cristiana, FC Conclave Live per iOS (ed anche per Android).

Altrimenti, vi consiglio di fare gli internazionali e scaricarvi quella di maggior successo: Conclave, disponibile tanto su iOS che su Android.

Buona attesa!

  • shares
  • Mail