Google Doodle a Douglas Adams, 61 candeline per l'autore di Guida Galattica per Autostoppisti

Se non fosse venuto meno nel 2001, Douglas Adams avrebbe oggi compiuto 61 anni. Ci ha regalato quel capolavoro assoluto che è Guida Galattica per Autostoppisti - un libro di culto per l’umorismo originale e la fantasmagorica rivisitazione d un genere, quello fantascientifico, ingiustamente ritenuto arido oppure d’evasione eroica.

Adams è un frutto della sua epoca ed una colonna dell’umorismo inglese. Da giovanissimo ha lavorato come autore con i Monty Python ed ha collaborato alla sceneggiatura del Dr. Who. È stato amico dei Pink Floyd ed ha lavorato in radio alla BBC. La Guida, infatti, era in origine uno show radiofonico.

Il Doodle di oggi è animato. Ambientato in un’astronave (molto probabilmente la Heart of Gold), troviamo tutto il kit del viaggiatore galattico. Borsa robusta, asciugamano e soprattutto lei, il tablet di tutti i tablet, la Guida. Se ci cliccate sopra potrete vedere una serie di animazioni che spiegano per filo e per segno le cose importanti dell’Universo, come i pesci traduttori, la poesia Vogon e l’uso del suddetto asciugamano, che sa rendersi molto utile per affrontare la terribile "Ravenous Bugblatter Beast of Traal".

Altri elementi animati comprendono una stampante molto vintage ed un ascensore in cui si intravede un robot - Potrebbe essere Marvin, ma così su due piedi non vi saprei dire quale possa essere il suo attuale stato emotivo.

Un po’ come il Doodle dedicato l’anno scorso a Star Trek, anche in questo caso è una dedica potente ad un tema che è importantissimo per dei super nerd come quelli del team di Google. Di sicuro passerà alla storia come uno dei più spettacolari.

  • shares
  • Mail