Tafiti, la ricerca secondo Silverlight

Tafiti, applicazione per la ricerca con Silverlight
Da Microsoft ecco Tafiti, una applicazione che rappresenta quello che si può fare con Silverlight, il nuovo framework per applicazioni web.

Si tratta di un sistema per organizzare le proprie ricerche tramite Windows Live Search: nella colonna al centro ci sono i risultati, che possono essere conservati, trascinandoli nello scaffale a destra, da cui potranno essere taggati, conservati, inviati per posta o inseriti su Live Spaces. A sinistra si trova un anello di icone che rappresentano le tipologie di risultati (web, news, immagini, libri, RSS).

La parte visiva è centrale e molto curata in questo progetto, non a caso è stata realizzata con il contributo di Jackson Fish Market, un gruppo di sviluppatori e designer fuoriusciti da Microsoft.
Alcuni comportamenti sono però poco comprensibili, ad esempio se si esegue una ricerca sulle immagini e si clicca su uno dei risultati, si viene rimandati ad una pagina con altri risultati da Windows Live Search, invece che direttamente su quell'immagine.

Mi chiedo se un sistema del genere possa sostituire completamente l'interfaccia base di un motore di ricerca, e credo che non sia possibile, anche se in sistemi da salotto e Xbox potrebbe riscuotere un certo successo.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: