Facebook, ecco il nuovo News Feed

Facebook, il nuovo News Feed

A poche ore dall'introduzione della nuova Timeline, Facebook ha presentato anche il nuovo News Feed, il vero e proprio fulcro del social network di Mark Zuckerberg, l'area in cui vengono elencate tutte le nostre attività e quelle dei nostri contatti e delle pagine a cui abbiamo dato un "like". Come anticipato nei giorni scorsi, il News Feed è stato ridisegnato in funzione dell'ordine e della semplicità di utilizzo. Dimenticate pure il flusso di notizie mescolate le une alle altre e preparatevi ad un'organizzazione per categorie. Vediamo insieme tutte le novità, dopo il break.

Facebook, il nuovo News Feed
Facebook, il nuovo News Feed
Facebook, il nuovo News Feed
Facebook, il nuovo News Feed

Al pari di quanto accaduto già con la Timeline, saranno i contenuti i veri protagonisti del News Feed. La barra laterale di sinistra, quella che ci permette di navigare tra i favoriti, le pagine, i gruppi e le applicazioni, è stato notevolmente ridotta ad una colonna di icone che ricorda molto da vicino quella già introdotta da tempo su Google+. In questo modo la colonna centrale, il vero e proprio News Feed guadagna spazio e tutti i contenuti che vi scorrono acquistano maggiore importanza.

Le foto e i video vengono visualizzati in una dimensione maggiore, così come gli aggiornamenti di stato e gli altri contenuti condivisi da noi e dai nostri amici. Pur restando disponibile l'opzione che permette di visualizzare tutte le notizie più recenti, la novità è costituita dalla suddivisione in categorie che permette di visualizzare soltanto una certa tipologia di contenuti.

Per farlo basterà rivolgersi alla barra in alto a destra, che permetterà di filtrare i contenuti del News Feed e visualizzare, ad esempio, soltanto le fotografie e gli album, i giochi o i gruppi, passando per la musica e le pagine a cui abbiamo dato un like, come potete vedere nella nostra galleria fotografica.

Facebook, il nuovo News Feed

Il nuovo design, che non andrà a modificare in alcun modo le attuali impostazioni sulla privacy degli utenti, sarà disponile da subito, ma come al solito ci vorrà del tempo prima che tutti gli utenti vengano raggiunti. Se volete anticipare questa transizione, potete iscrivervi alla lista visitando questa pagina e sperare di essere tra i primi a provarla con mano. In un primo momento il nuovo News Feed arriverà per la versione desktop di Facebook, ma nel corso dei prossimi mesi verrà estesa anche alle applicazioni ufficiali per i dispositivi mobili. Nell'attesa, fateci sapere che ne pensate: mossa azzeccata o era meglio lasciare tutto com'era?

Via | Facebook

  • shares
  • Mail