Facebook e il mistero "Prodotti Apple Gratuiti"? Una bufala per guadagnare

Apple

Nelle ultime ore sta circolando su Facebook un messaggio strano:  “Abbiamo ricevuto 20 iPhone 5 16 GB che non possono essere venduti perché non sono sigillati. Per questo motivo, stiamo facendo una lotteria su questa pagina! Tutto quello che dovete fare è completare i semplici passi qui sotto per partecipare!”. I prodotti Apple promessi, ovviamente, non arriveranno neanche se doveste inviare un bonifico alla pagina: si tratta di un tentativo di acquisire un numero di like elevatissimo, per poi vendere tutto al miglior offerente.Il messaggio, infatti, continua così: “Fase 1. Metti ‘mi piace’ alla foto e alla pagina. Passo 2. Condividi questa foto. Passo 3. Commento colore nero / bianco I fortunati vincitori saranno selezionati entro l'8 Marzo”. E non riguarda soltanto iPhone; su Facebook sta girando, per esempio, anche la foto di moltissimi iMac, ovviamente con allegato lo stesso messaggio.

Solo le persone che hanno completato tutte le fasi possono partecipare – questa, la conclusione –. I vincitori saranno annunciati alla nostra fan page di Prodotti Apple Gratuiti o in messaggio privato in modo da assicurarsi che ci segui su Facebook. Buona fortuna”.

A spiegare che nessuno verrà sorteggiato è il blog Apple Zein, che descrive nei dettagli qual è l’obiettivo di coloro che mettono su trovate del genere:

Organizzano tutto ciò per acquisire più ‘mi piace’ possibile alle pagine create, quando arrivano a un numero sufficiente di like pubblicano un link di un sito o di pubblicità, che molti cliccheranno per guadagnare, speculando”.

Siete avvisati, insomma.

  • shares
  • Mail