Arriva la tecnologia che rende invisibili gli oggetti


I mantelli dell'invisibilità sono da sempre accessori che tutti noi almeno una volta nella nostra vita, abbiamo visto o sentito parlare all'interno dei film di fantascienza, e sicuramente anche voi vi sarete interrogati su quale potrebbe essere il vostro uso se aveste a disposizione una tecnologia di questo genere tra le vostre mani. In questo senso negli ultimi giorni sono arrivate notizie interessanti da Singapore, infatti grazie ad un docente di fisica presso Nanyang Technological University, sarebbe stato realizzato un device capace di rendere gli oggetti invisibili alla vista dell'uomo.

Il dispositivo in questione è stato presentato durante il TED Conference, ed è composto da un coppia di cristalli ottici realizzati in maniera tale da avere la capacità di modificare la traiettorie della luce. Il dispositivo  realizzato in calcite, è capace di realizzare un effetto ottico che inganna in maniera soddisfacente l'occhio umano, con il risultato effettivo di rendere invisibile qualsiasi oggetto disposto alle sue spalle.

Ovviamente oltre a risultare invisibile tutto ciò che viene situato alle spalle del device, anche il cubo risulta perfettamente trasparente, dando l'idea che non vi sia completamente nulla davanti agli occhi degli osservatori. Si tratta questo di un importante passo verso un futuro all'interno della quale potremmo seriamente vedere realizzati quei mantelli di invisibilità che siamo stati abituati a vedere solamente negli schermi di casa nostra.

Nell'ipotesi che tutto ciò si realizzi, una tale tecnologia potrebbe avere un riscontro importante nel campo militare, un'arma che consentirebbe agli eserciti di tutto il mondo di nascondersi e mimetizzarsi nella maniera migliore con l'ambiente circostante, permettendo di non essere visti dagli occhi nemici.

  • shares
  • Mail