"How Search Works": Google ci spiega i motori di ricerca con un nuovo sito

How Search Works

Il funzionamento interno di un motore di ricerca può essere una cosa conosciuta per chi ogni giorno è abituato ad avere a che fare con Google e simili per lavoro, ma per i "comuni mortali" i processi dietro a quanto viene visualizzato nella loro pagina di risultati può essere un mistero. Per spiegare in modo semplice come funzionano i motori di ricerca, l'azienda di Mountain View ha messo in piedi il nuovo sito How Search Works.

Al suo interno viene descritto tutto il processo che riguarda la parte di crawling del web e immagazzinamento dei dati, più gli algoritmi e le politiche di lotta allo spam, importantissime per mantenere il motore di ricerca libero da contenuti non graditi.

Il Product Manager Jake Hubert ha descritto così il progetto:

"Potete seguire l'intera vita di una query, dal web a crawling e indicizzazione, al ranking in base all'algoritmo e al servizio, fino alla lotta allo spam sul web. Il sito comprende sorgenti già esistenti incluso il blog Inside Search, l'help center, i forum, Webmaster Tools e documenti di ricerca approfonditi. Speriamo che il sito aiuti a far capire il viaggio di una frazione di secondo dall'algoritmo alla risposta."

Su How Search Works è disponibile anche una spiegazione animata sul funzionamento della ricerca, attraverso uno slideshow interattivo.

Via | Mashable.com

  • shares
  • Mail