Papa Benedetto XVI lascia il pontificato: cancellati tutti i tweet

Sede Vacante Twitter

Qualcosa alla fine è successo. L'account Twitter @Pontifex e tutti quelli a esso collegati sono stati completamente ripuliti, cancellando tutti i tweet di Benedetto XVI che ora sono disponibili nell'archivio su News.va. Anche il nome degli account è stato cambiato in Sede Vacante, in attesa a questo punto che il prossimo Papa prenda possesso anche dell'identità sul social network lasciata libera dal suo predecessore dopo aver lasciato il pontificato.

Papa Benedetto XVI lascia il pontificato: il saluto via Twitter



Quello che vedete qui sopra è presumibilmente l'ultimo tweet di Benedetto XVI, a meno che colui che da domani tornerà a essere "semplicemente" Joseph Ratzinger non decida di proseguire la sua esperienza sul social network anche dopo aver lasciato il pontificato: come saprete infatti, oggi 28 febbraio è stato per lui l'ultimo giorno da Papa.

Restano quindi dubbi su quello che sarà il futuro dell'account @Pontifex e di tutti gli altri aperti nelle varie lingue con cui Benedetto XVI aveva iniziato a comunicare via Twitter lo scorso 12 dicembre, quando nessuno di noi comuni mortali avrebbe immaginato degli sviluppi di questo tipo nel giro di poco più di due mesi.

Un evento anche dal punto di vista dei social network quindi, dove a quanto pare l'account @Pontifex potrebbe rimanere congelato in attesa del nuovo Papa: è quanto riportato da Radio Vaticana, secondo cui non sarebbe immaginabile la possibilità di vedere qualcun altro twittare nel periodo di sede vacante che precede l'elezione del nuovo pontefice.

Con più di 1,6 milioni di follower, ai quali sommare quelli degli altri account di cui sopra, @Pontifex è stato usato da Benedetto XVI per rispondere alle domande dei fedeli, non senza sollevare qualche critica per la gestione della sua presenza su Twitter. Social network dove il Dalai Lama già da tempo è presente, coi suoi 6 milioni e passa di follower.

Via | Mashable.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: