Alcune novità per Google Spreadsheets

Nuove funzioni in Google SpreadsheetsIl foglio elettronico 2.0 di Google, all'interno di Google Docs & Spreadsheets, in Italia noto come Documenti e Fogli di Lavoro, mostra alcune nuove funzioni.
Come in ogni applicazione "beta" le novità non vengono presentate come una nuova versione, semplicemente appaiono per poi, magari, venire modificate strada facendo, grazie soprattutto ai riscontri degli utenti.

Tra le novità quella più interessante è sicuramente il miglior supporto per l'utilizzo condiviso dei documenti: se stiamo lavorando allo stesso foglio su cui è già al lavoro un nostro collaboratore, Google Spreadsheets ci evidenzierà con un diverso colore del bordo delle celle, quelle su cui sta lavorando.
Migliora anche l'organizzazione dei documenti, grazie all'introduzione delle cartelle.

Ora è possibile eseguire diverse nuove operazioni sulle celle: tramite Quicksum potremo avere in basso a destra il risultato di alcune operazioni (somma, media,..), sulle celle selezionate; nuova possibilità anche per l'ordinamento dei dati, con l'introduzione anche di una barra per separare una parte delle righe dall'ordinamento.
Tra i vari bug che sono stati risolti, sono state apportate correzioni al funzionamento dei documenti con fogli multipli.
La chat all'interno di Google Spreadsheets
Migliorato il supporto dei diversi browser e nel caso in cui ci si trovasse a lavorare su un computer con un vecchio browser, si potrà comunque accedere al contenuto dei propri documenti, pur non potendo editarli.

Tra le varie funzioni introdotte ultimamente, quelle più interessanti sono le note che si possono lasciare su ogni cella (tramite il menù con il tasto destro!), la chat integrata all'interno del foglio di lavoro, il poter tornare ad una versione precedente del nostro lavoro, ed il poter pubblicare i nostri spreadsheet come pagine web.
Non tutte le funzioni sono già disponibili nelle varie lingue: come sempre accade le novità di questo tipo vengono introdotte prima nella interfaccia in lingua inglese.

  • shares
  • Mail