Aaron Swartz, il fascicolo FBI pubblicato su Internet

Aaron H. Swartz FBI File by

Il blogger Daniel Wright ha pubblicato su Internet il fascicolo FBI dedicato ad Aaron Swartz, attivista informatico e fondatore di Reddit suicidatosi a inizio gennaio. Un fascicolo per anni tenuto segreto, e declassificato dei suoi termini di sicurezza proprio dopo la morte di Swartz.

Pur avendo ottenuto direttamente dall'FBI l'intero fascicolo, Wright ha pubblicato 21 delle 23 pagine totali di cui esso è composto, motivando la scelta con la presenza di alcune informazioni su "metodi e fonti" che "potrebbero mettere in pericolo la vita di alcune persone".

All'interno dei documenti, informazioni sulle attività dell'FBI sul ruolo di Swartz nell'accesso ai dati del Public Access to Court Electronic Records (PACER), per il quale Swartz stesso era consapevole di essere controllato al punto da inviare una richiesta per il fascicolo all'FBI in base al Freedom of Information Act (FOIA).

Se quanto riportato nel fascicolo FBI non ci dice su Swartz molto più di quanto non sappiamo già, le informazioni sul modo di operare del Bureau sono decisamente interessanti: le informazioni sull'attivista informatico furono infatti raccolte da fonti come Linked In e Facebook, oltre a sorvegliare un indirizzo dell'Illinois corrispondente all'indirizzo IP di Swartz. Anche il suo blog era seguito dagli agenti FBI, che annotavano meticolosamente anche i dettagli apparentemente meno significativi.

Via | Guardian.co.uk

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: