Stazione Spaziale Internazionale ISS, la NASA perde il contatto dopo l'update del software

La NASA ha fatto sapere di aver perso le comunicazioni con la Stazione Spaziale Internazionale alle 9:45AM EST a causa del malfunzionamento di un sistema trasferimento dati.

Ironia della sorte, l’evento è fortemente familiare a chi abbia mai avuto un computer, dato che la ISS si è disconnessa durante il delicato e vitale momento dell’update di sistema.

Il ground control di Houston stava navigando il labirinto procedurale dell’aggiornamento dei computer di volo quando si è verificato il blackout. Il computer primario che controlla alcune “funzioni critiche della stazione” è dovuto ricadere ed affidarsi al sistema di backup, che non prevede la possibilità di comunicare con i satelliti della NASA.

L’agenzia sta lavorando alacremente, tenendosi in contatto con l’equipaggio grazie alle basi terrestri localizzate in Russia. A quanto pare anche i ragazzi in orbita sono al lavoro, connettendo un computer di backup per riottenere il collegamento diretto con il mission control.

In ogni caso non c’è da temere nulla, le condizioni dell’equipaggio sono buone ed anche quelle della stazione. Il Tweet di Chris Hadfield, noto per il suo humor sarcastico, passerà certamente nella storia dell’astronautica come il meno scaramantico da quando l’uomo ha lasciato l’atmosfera per la prima volta.

L’astronauta canadese è una celebrità su Twitter, dove posta regolarmente, ed anche su Reddit, dove ha fatto due AMA. Gli auguriamo di tornare prestissimo sul social network, anche perché sappiamo bene che starà morendo dalla voglia di spararne un’altra.

Via | The Verge | NASA

  • shares
  • Mail