SocialStream, Google pensa al suo social network?

Socialstream, il futuro social network di Google?
Forse molti non sanno che Google ha già un proprio social network: Orkut è stato acquisito diverso tempo fa e pur avendo molto successo nei paesi latinoamericani, non ha mai sfondato altrove, neanche dopo essere passato sotto l'ombrello di Google e poi aperto a tutti.

Ora Google sta sponsorizzando lo Human-Computer Interaction Institute della Carnegie Mellon University che sta cercando di ripensare il concetto di social network, un luogo virtuale dove condividere, visionare e comunicare attraverso i tanti tipi di contenuti presenti nei diversi social network.

Come si può leggere nelle pagine che descrivono il progetto, le fonti saranno molteplici grazie alle API fornite dai vari servizi: tre i concetti chiave, condivisione senza limiti, aggregazione, e serendipity.

Ma non è forse quello che hanno pensato quelli di Facebook?

Lo zampino di Google si può notare, anche solo come influenza, nella barra laterale che mostra i propri contatti, lo stato di presenza online che ricalca il messenger di Google, Google Talk, nella sua versione integrabile nelle pagine web.

Strano notare che sia Google che Yahoo! siano senza un social network degno di questo nome: Yahoo! dopo aver fallito l'acquisto di Facebook, è da tempo indicato come il possibile acquirente di Bebo, social network che gode di un numeroso seguito in Inghilterra, mentre il proprio Yahoo! 360° non è mai decollato.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: