Google Doodle dedicato a George Ferris e la ruota panoramica in chiave San Valentino

Doodle San Valentino 2013

Oggi è il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati e Google ha deciso di celebrare i fidanzati di tutto il Mondo con un delizioso Doodle interattivo che rende omaggio a George Ferris, l'ingegnere americano ricordato per aver inventato la ruota panoramica, attrazione che nel corso degli anni ha fatto da cornice a molti momenti romantici, non solo al cinema.

Il Doodle assolve un duplice scopo. Da un lato, cliccando sulla lente di ingrandimento, fornisce informazioni sullo stesso Ferris, nato a Galesburg il 14 febbraio 1859 - l'invenzione della ruota panoramica, invece, risale al 1893 - dall'altro celebre l'amore in tutte le sue forme: cliccando sul cuore rosso al centro del disegno compaiono una serie di fumetti che raccontano brevi storie d'amore tra specie diverse di animali.

Doodle San Valentino 2013
Doodle San Valentino 2013
Doodle San Valentino 2013
Doodle San Valentino 2013

Ed ecco, come potete vedere nella galleria fotografica, il polipo che incontra una papera, la tigre che scruta l'orizzonte insieme al cavallo, la scimmia che si scatena sulla pista da ballo insieme alla scimmia e così via in un grande numero di combinazioni che vanno al di là dei pregiudizi.

Piccola curiosità - La prima ruota panoramica fu presentata al Mondo nel 1893, in occasione della World’s Columbian Exposition di Chicago, un evento che voleva celebrare i quattro secoli dalla scoperta dell'America. Per farlo venne deciso di realizzare un enorme monumento che potesse addirittura superare la Torre Eiffel, costruita pochi anni prima, nel 1889, in occasione della dell'Esposizione Internazionale di Parigi.

Ed è qui che entrò in gioco l'ingegnere George Ferris, che ideò quella che poi sarebbe diventata un'attrazione fondamentale dei luna park e dei parchi dei divertimenti di tutto il Mondo. La prima ruota panoramica, costata 400.000 dollari, era in grado di ospitare fino a 2.160 persone, circa 60 per ognuna delle 36 cabine.

Per i più curiosi, ecco tutte le combinazioni possibili del Doodle di oggi. Basta cliccare col tasto destro al momento giusto, scegliere "visualizza immagine di sfondo" et voilà:

Tornando a San Valentino e agli innamorati, festeggerete questa occasione? Se sì, avete in programma qualcosa di speciale?

  • shares
  • Mail