Surface Pro, Microsoft pubblica i dati reali sullo spazio dati

Surface Pro spazio

Quando una decina di giorni fa ci sono arrivati i dati relativi allo spazio dati su Surface Pro, nel vedere appena 23GB liberi per il modello da 64GB ci siamo posti più di un interrogativo. Dati presi anche per buoni, visto che non provenivano da una voce di corridoio ma da fonti interne alla stessa Microsoft.

La società di Redmond ha ora pubblicato sul suo sito i dati ufficiali, che per fortuna sono ben diversi, anche se da tradurre tra Gigabyte intesi in decimale (1GB = 1 miliardo di byte) come "da marketing" o in binario (1 GB = 1.073.741.824 byte), sistema usato invece dal sistema operativo di entrambi i modelli Surface RT e Pro. Comunque sia, stando a quanto riportato dall'Explorer dei tablet, lo spazio disponibile per Surface Pro da 64GB dovrebbe essere di circa 29GB, mentre il modello da 128GB avrebbe spazio dati da 89GB.

Numeri che in realtà possono aumentare, sfruttando la possibilità di spostare la partizione di ripristino dalla memoria di Surface Pro a una penna USB esterna, guadagnando così circa altri 8GB sullo spazio disponibile che raggiungerebbe quindi i 37GB per il modello da 64GB e i 96GB per il modello da 128GB. La dimensione dello spazio occupato da Windows 8 e le sue app è invece pari, naturalmente in entrambi i casi, a 21GB.

Surface Pro è arrivato sul mercato americano nella giornata di ieri, registrando il tutto esaurito per la versione da 128GB. A metà mese è atteso in Italia Surface RT.

Via | Zdnet.com

  • shares
  • Mail