YouTube lancia un nuovo design per i canali. Ecco come prepararsi al rollout

Buone notizie per tutti i possessori di un canale su YouTube. Google ha in programma un corposo restyling grafico per i canali del tubo che introdurrà una foto di copertina in stile Facebook o Google+ e darà la possibilità agli utenti di realizzare e pubblicare un trailer che fungerà da presentazione del canale, una sorta di best of che gli utenti potranno visualizzare per decidere se seguirvi o meno nella vostra avventura su YouTube.

La nuova grafica è ancora in fase beta, ma YouTube ha già messo a disposizione degli utenti tutti gli strumenti per adeguarsi e trovarsi pronti non appena partirà il rollout. L'immagine, come ben spiegato a questo indirizzo, dovrà avere una dimensione massima di 2120 X 1192 px, così da essere adatta per tutti i dispositivi che accederanno a quel canale, siano essi smartphone o tablet, computer e tv.

L'area centrale dell'immagine verrà visualizzata da tutti i dispositivi, mentre per capire come sarà la visualizzazione da altri terminale dovete far riferimento all'immagine che vedete qui sopra.

Per il trailer, invece, non ci sono indicazioni particolari. Sta a voi il compito di scegliere cosa mostrare e cosa tenere nascosto, cosa inserire per rendere il vostro canale interessante e come attirare visitatori e iscritti verso la vostra video-attività. Google si limita a consigliare: "siate brevi, andate dritti al punto e chiedere al pubblico di entrare in azione iscrivendosi al canale".

In attesa del rollout, potete farvi un'idea del nuovo layout visitando i canali di DeStorm, EpicMealTime, SORTED, MysteryGuitarMan, LOUD e Geek & Sundry.

Via | YouTube

  • shares
  • Mail