iOS stacca Android nel Web Share


Stando a quanto emerge dalle analisi di mercato, i dispositivi mobili targati Android facenti parte del segmento degli smartphone, stanno letteralmente dominando il mercato. Questo successo sta pian piano contagiando anche l'universo dei tablet, con la Apple che vede vacillare la leadership del proprio iPad. Situazione completamente diversa invece per quanto riguarda il Web Share, ovvero la navigazione in Internet attraverso dispositivi mobili.

Secondo una ricerca condotta da Net Applications su oltre 160 milioni di utenti del mondo, a fine gennaio la quota del sistema operativo mobile Apple si sarebbe assestata sul 60,6%, al contrario dell'operativo di Google, che al contrario avrebbe subito una deflessione scendendo al 24,5%.

Un dato che più di ogni altro dimostra come i possessori dei device della mela morsicata, siano più propensi a navigare nella rete rispetto a chi invece possiede uno smartphone o un tablet equipaggiato della piattaforma di BigG. Secondo quanto affermato da Philip Elmer-DeWitt di CNN Money, i dati vanno però visti in funzione di alcune variabili situazionali che ne hanno condizionato i risultati.

Innanzitutto bisogna ammettere che il periodo di riferimento è quello che ha visto l'esordio di nuovi device della Apple come l'iPhone 5 ed il nuovo iPad, fattori che potrebbero aver avuto un'importante influenza nel mantenere ampio il divario tra Android ed iOS.

Inoltre fino a poco tempo fa gli utenti iOS, non hanno avuto la possibilità di usufruire di un'applicazione come Google Maps, che in seguito al fallimento del servizio proprietario Apple è stato fondamentale per gli utilizzatori, servizio che per mesi è stato accessibile esclusivamente nella versione Web ed anche questo fattore  potrebbe avere inciso sui risultati descritti. Per cui prima di poter dare un giudizio sulle performance dei due produttori è necessario valutare con attenzione tutte le variabili ambientali che hanno avuto una ripercussione sulle stesse, in modo tale da poter esprimere una valutazione quanto più riflettente la reale situazione di mercato.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: