Vinepeek, quello che gli utenti mettono su Vine "spiato" in real time

Vine, il servizio di microvideo di Twitter ha tutta l’aria di poter diventare “l’Instagram dei video” che tutti stavano cercando. Di sicuro lo usano in tanti, dappertutto. Già, ma chi, quanti? Ora come ora non si può parlare di numeri esatti e di successo - ma si può fare di meglio, sbirciare nelle vite degli uploader e vedere cosa riprendono grazie a Vinepeek!

Vinepeek è un servizio che riproduce in tempo reale quello che viene uploadato su Vine, man mano che è reso disponibile. Non so con che criterio venga operata la scelta o se proprio TUTTO venga visualizzato - Ma lo spettacolo gratuito è davvero impressionante.

Pubblicizzato dal famoso webcomic da gamer Penny Arcade
, Vinepeek stimola la nostra componente voyeuristica. I microfilmati ci donano una fettina della vita delle persone, pochi secondi che loro hanno scelto di rendere pubblici, magari senza rendersi esattamente conto di farlo.

Dopo aver tenuto d’occhio Vinepeek per una mezz’oretta, posso dire con una certa sicurezza che si tratta di un hobby che dà dipendenza. Credo che cani e gatti siano le vittime inconsapevoli della maggioranza dei filmati, certo, ma devo dire che il terzo posto viene ottenuto senza troppe difficoltà dai padroni stessi degli smartphone, sempre prontissimi a riprendersi da vicino (di solito mentre fanno strane smorfie).

La presenza di qualche sfogo artistico più o meno adolescenziale non manca, comunque, anzi, se ci si perde per un tempo sufficientemente lungo è inevitabile fare un collegamento mentale al terribile video di The Ring, perché Vine visto così, privo di filtri, può essere un po’ inquietante. Buon divertimento, ma fate attenzione perchè non è per nulla moderato!

  • shares
  • Mail