Facebook vuole aiutare a evitare i suicidi

Facebook

Prevenire i suicidi, grazie alla mole di dati che ogni giorno viaggia su Facebook. È l'obiettivo che intende porsi il social network di Mark Zuckerberg, intensificando la sua collaborazione col gruppo SAVE specializzato in questa delicatissima attività.

L'idea prevederebbe l'analisi del comportamento delle persone su Facebook, cercando di capire se tra le azioni dei potenziali suicidi sul social network è possibile individuare segnali in grado di permettere di salvare la loro vita:

"Gli amici a volte non fanno domande importanti per paura di essere troppo invadenti. Se possiamo vedere cosa succede, possiamo dire alle persone che comportamenti individuare."

Questo il commento di Dan Reidenberg, direttore di SAVE.

Il suicidio, secondo Bloomberg, sarebbe la seconda causa di mortalità tra le persone tra i 25 e i 34 anni negli Stati Uniti, fascia d'età che comprende anche il maggior numero di cittadini americani.

L'intensificazione della collaborazione tra Facebook e SAVE prevederà appunto la fornitura di dati da parte del social network, per permettere la loro analisi al gruppo. I casi, anche chiari purtroppo, di suicidio annunciato su Facebook non sono stati pochi in passato.

"Troppo spesso, le persone in crisi non sanno come, o a chi, chiedere aiuto. In Facebook abbiamo l'opportunità unica di fornire le giuste risorse ai nostri iscritti in stato di sofferenza, quando e dove ne hanno bisogno di più.

Attivando una connessione con professionisti esperti in tutto il mondo, proviamo a fare la nostra parte per far sapere agli utenti che un aiuto è disponibile. Attraverso uno sforzo coordinato da parte delle società private, governo, famiglie e amici, crediamo di poter fare una grande differenza nel prevenire suicidi e salvare vite."

Queste invece le parole di Frederic Wolens, portavoce di Facebook. Che ne pensate? Credete che i dati provenienti dalle attività su Facebook possano realmente indicare le volontà di un futuro suicida?

Via | Cnet.com

  • shares
  • Mail