Wikipedia raggiunge (e supera) un milione di contenuti, grande traguardo per l'Enciclopedia Libera

wikipediaRaggiunto e superato un milione di contenuti su Wikipedia: è un numero a sei cifre il totale delle voci archiviate dalla nota Enciclopedia Libera, che, nonostante tutto, porta avanti la sua attività con grande impegno, professionalità e, soprattutto, in modo assolutamente gratuito (e questo va ricordato a tutti i detrattori). È, questo, un traguardo che fa sicuramente onore a tutti i responsabili e a chi ha creduto così tanto nel progetto da contribuire al suo miglioramento, attraverso le proprie competenze.

I numeri? Eccoli qui: oltre un milione di contenuti e ben tre milioni e duecentomila pagine; superati i centodiecimila file caricati; 18,84 modifiche per ogni singola pagina; maggiori di ottocentomila, gli utenti registrati e superiori a ottomila, quelli attivi; un centinaio, gli amministratori. Il continente più assiduo nella ricerca di contenuti? Strano ma vero (o forse no), l’Europa, che ha gradito più di qualsiasi altro Paese l’enciclopedia di Jimmy “Jimbo” Wales.

E pensare che tanto tempo fa qualcuno – Il Tempo, per esempio – ne auspicò la scomparsa; il comma 29 di un provvedimento ha rappresentato per molti anni persino una minaccia di chiusura. Non si può certo dire, insomma, che Wikipedia abbia avuto vita facile (e che la avrà, viste le continue petizioni che il fondatore e tutto il suo team ci spingono a firmare a sua tutela ogni giorno).

Ma oggi non è giornata di brutte notizie: oggi c’è un bellissimo traguardo da festeggiare. Sì, perché, alla faccia dei dissertori, l’Enciclopedia Libera ha pubblicato non uno, non cento, né mille e diecimila, neppure centomila contenuti: la cifra è a sei zeri, ed è bellissimo prevedere che è destinata a crescere.

  • shares
  • Mail