Psy e la sua Gangnam Style hanno guadagnato 8 milioni di dollari su YouTube

1,2 miliardi di visualizzazioni and counting, come si suol dire in terra inglese: sono i numeri del video della canzone Gangnam Style del coreano Psy, diventato una star a livello mondiale. Numeri che si arricchiscono con la rivelazione da parte di Google della quantità di soldi guadagnati dal filmato su YouTube.

Secondo quanto rivelato dalla società americana, Gangnam Style avrebbe generato 8 milioni di dollari in ricavi: rendere noto un dato del genere è per Google un evento sicuramente raro, e che ovviamente dà una dimensione del fenomeno anche dal "mero" punto di vista economico.

Viaggiando con oltre 1,2 miliardi di visite, Quartz quantifica il ricavo di ogni visita a circa 0,65$ 0,0065$: ma soprattutto, considerando che chi crea un video su YouTube finisce per tenere circa la metà del ricavo, nelle tasche di Psy e della sua etichetta discografica sarebbero finiti circa 4 milioni di dollari: l'altra metà, naturalmente, è di Larry Page e dei suoi.

A questi ritmi possiamo anche capire perché Eric Schmidt era così contento di ballare la Gangnam Style qualche tempo fa.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: