Screencast-o-Matic, creare screencast direttamente dal browser

Screencast-o-maticScreencast-o-matic è un servizio web che permette da qualsiasi computer di realizzare uno screencast, senza necessità di installare alcun software.

E' sufficiente selezionare "create" per iniziare a realizzare il proprio screencast, dopo un iniziale conto alla rovescia.
Il tempo massimo di ogni screencast è di quindici minuti ed è possibile selezionare la dimensione dello schermo che vogliamo catturare, compresa la dimensione a pieno schermo.
Successivamente è possibile ridimensionare il video ed aggiungere delle note testuali in punti temporali precisi, in modo da indicizzare il nostro screencast.

E' possibile scegliere infine se il nostro lavoro sarà di dominio pubblico o dovrà rimanere privato: su Screencast-o-matic troverete anche tanti screencast realizzati da altre persone che potrebbero interessarvi.
Provate ad inserire alcune parole chiave nel box di ricerca o cercando nei gruppi in cui si possono inserire i propri screencast.

Unico requisito è la presenza della runtime di Java in quanto è una applet Java ad occuparsi della registrazione del video e dell'audio dello screencast.
Si tratta quindi di un servizio da tenere nei propri preferiti, ad esempio per spiegare velocemente e visivamente come eseguire una certa operazione ad un amico o ad un cliente.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: